rocky-mountain-NEGATIVE
rocky-mountain-NEGATIVE

Cucina del Lago Di como e della valtellina

Amore e qualità!

ogni giorno una specialità diversa, anche da asporto !

I nostri servizi:

EVENTI & RICORRENZE

Battesimi, Comunioni, Cresime, Compleanni, Lauree, feste private. Organizza con noi la tua festa!

PIATTI DA ASPORTO

Cucina da asporto: panini, piadine, toast, piatti caldi e freddi.

CONSEGNA PRONTO SOCCORSO

Possibilità di consegna presso il Pronto Soccorso dell'ospedale Valduce.

PRANZI E CENE AZIENDALI

Pranzi e cene di lavoro.
Pagamento anche con Ticket Restaurant.

QUALITÀ E FRESCHEZZA

Nei nostri piatti solo ingredienti freschi di giornata e prodotti di altissima qualità.

DAL PESCATORE...

Pesce fresco direttamente
dal Lago di Como non solo...

Alcuni Piatti Tipici di SapoRito

Lago di Como

Risotto al Pesce Persico

Questa ricetta lariana rappresenta una tipica sintesi dell'integrazione di risorse locali (il pesce) e sapere gastronomico regionale (il risotto): il risultato è un piatto ricco, entrato nell'uso della ristorazione più "alta". Il Pesce Persico (un po' come il lavarello), con carne morbida e delicata, è una preda ambita dai pescatori, non solo nel lago di Como ma anche nel Ceresio e in tutti i laghetti brianzoli. E' un pesce prelibato per la sua carne morbida.

Cassoeula Lombarda

Gli ingredienti principali della cassoeula sono le verze, che la tradizione prevede vengano utilizzate solo dopo la prima gelata, e le parti meno nobili del maiale, come la cotenna, i piedini, la testa e le costine. Altro ingrediente, usato in maniera molto parca e solo come "colorante naturale" per dare un minimo di tono cromatico a un piatto che altrimenti avrebbe una scialba e poco appetibile colorazione grigio-verdastra, è il concentrato (o la passata) di pomodoro.

La Trippa Tradizionale

La trippa è un alimento consumato da lungo tempo: i greci la cucinavano sulla brace, mentre i romani la utilizzavano per preparare salsicce. Oggi la trippa costituisce un alimento tradizionale di molte regioni d'Italia, in particolare della cucina veneta, romana, toscana e milanese, viene tagliata a strisce e quindi cotta in maniere diverse. Per lo più la trippa viene venduta già lavata e parzialmente cotta, e richiede poi un ulteriore tempo di cottura sia per acquistare la giusta morbidezza sia per potersi impregnare degli aromi che le conferiscono un sapore appetitoso.

Valtellina

Pizzoccheri Valtellinesi

I pizzoccheri sono un prodotto agroalimentare tradizionale della Valtellina, originario di Teglio, e consistono in delle tagliatelle spesse 2 o 3 mm, larghe 0,5 cm e lunghe 7 cm ricavate da un impasto preparato con due terzi di farina di grano saraceno, che denota la loro colorazione grigiastra, ed un terzo di farina di frumento.

Formaggi del Lago e della Valtellina

Valtellina Casera, Bitto DOP della Valtellina, Taleggio o stracchino, Quartirolo Lombardo e molti altri formaggi tipici e rari li trovi nel nosto menù.

Ganassino con Polenta

Nel XIX secolo lo stufato costituiva il piatto di carne della domenica nel periodo invernale. Era anche la pietanza che, per le sue particolari modalità di cottura, era possibile trovare sempre pronta nelle osterie della Lombardia. La stufatura (o la brasatura, ottenuta appoggiando le braci accese sopra il coperchio del tegame) durava spesso 8-10 ore e rendeva morbida e sugosa una carne non particolarmente tenera. Infatti, lo stufato fa parte della categoria di carni "stracotte", tipiche della bassa pianura padana.

rocky-mountain-NEGATIVE

ORARI APERTURA:

Lun - Gio 7.00 - 17.00
Ven 7.00 - 17.00 / 19.00 - 23.00
Sab 19.00 - 23.00

GIOVEDÌ SERA solo su prenotazione

DOMENICA CHIUSO

© 2018 SapoRito Como. Tutti i diritti riservati. Quinto Quarto di Verre Alberto Via S. Garovaglio, 43 - 22100 Como C.F VRRLRT75C31C933G • P.Iva 03625650134